Percorso Partiamo! 2024- Andiamo in bici a Trento

da | 11, Mag, 2024 | Eventi

 

Come ogni anno il percorso Partiamo! sta per giungere alla sperata conclusione: si parte! Andremo in bici a Trento, con un percorso di circa 300 chilometri con tre notti fuori casa lungo il percorso in posti fuori mano, lungo strade secondarie e ciclabili in mezzo al verde.

Alice, Claudia, Cinzia, Elisa, Emilio, Pierfranca, Loredana, Silvia hanno partecipato al percorso di bike coaching ed ora sono pronte a partire.

Ognuna di loro è partita dal proprio livello, alcune da zero, altre meno: alcune non avevano nemmeno una bici sportiva e la hanno comprata all’inizio del percorso, qualcuna aveva fatto già viaggi ma molti anni fa ed aveva bisogno della spinta di un percorso strutturato e di un bel gruppo per partire, altre non avevano mai pedalato se non in città, solo una sapeva riparare una eventuale foratura, nessuna era esperta di navigazione e aveva mai creato una traccia… Ma sentivano dentro di loro il desiderio di partire in bici ed hanno voluto lavorare alla realizzazione di questo sogno.

Ora sanno e sanno fare tutto ciò che serve loro per partire, sono autonome, hanno bici sportive equipaggiate con borse, sanno come allenarsi, alimentarsi, gestire eventuali inconvenienti tecnici, la fatica, eventuali momenti di sconforto, cosa portare ecc. Che orgoglio vederle sulle loro gravel pronte a partire!!!

Il percorso è iniziato a inizio aprile con una giornata di teoria dove abbiamo fatto coaching di gruppo e spiegato tutto ciò che serve per partire. Con il coaching si esplorano le emozioni del momento, la gioia nel fare una esperienza nuova, eventuali timori o difficoltà, fino ad arrivare a mettere insieme in un piano di azioni tutto ciò che può servire per partire. Nella giornata di teoria vengono fornite tutte le informazioni necessarie a partire e per prepararsi, ci si conosce, si pianificano i passi da quel momento alla partenza. E inizia il viaggio!

Nell’altra giornata di preparazione, in bici, abbiamo fatto coaching e prove di riparazione bici sui prati, pedalato 65 km, condiviso una bella giornata insieme, ci siamo raccontate le storie delle nostre vite, abbiamo riso insieme, mangiato, ci siamo commosse, abbiamo imparato cose nuove… Ora siamo prontissime per partire! Con un po’ di emozione e di brivido, che non manca mai in tutte le avventure!

Viaggeranno verso Trento insieme a noi ben 11 altre persone: saremo in totale in 20!!! Sono le persone che hanno partecipato ai precedenti percorsi e che, come da tradizione, continuano anno per anno a partecipare ai viaggi che organizziamo.

E’ meraviglioso vedere che sempre nuove persone si liberano delle loro zavorre e imparano a fare qualcosa di nuovo e bello come viaggiare in bici in autosussistenza. Questo dà loro la possibilità di scrivere nuove verità, pensare a nuove possibilità, aprire nuovi scenari inaspettati nella propria vita. Questo tipo di esperienze servono a farci capire quanto anche le sfide che sembrano più irraggiungibili, se dedichiamo tempo ed energia per riuscire, sono alla portata di tutte e di tutti.

Altrettanto entusiasmante è vedere che, persone che hanno iniziato questo percorso qualche anno fa, ogni anno sono più contente di pedalare e si pongono obiettivi sempre più sfidanti. Vedi persone che ora pedalano sicure in salita, pianificano viaggi sempre più impegnativi, sono sicure di sè e del loro percorso, hanno acquisito gli strumenti per mettere in moto la loro vita, scegliendo il ritmo e lo stile con cui farla decollare, gestiscono in maniera equiibrata ciò che di difficile la loro vita porta e gioiscono appieno di ciò che la vita di bello porta loro, andando a cercare sempre qualcosa di nuovo in cui cimentarsi. Tutto questo è bike coaching!

Seguici su Instagram per vedere come andrà il viaggio!